Il week-end lungo di fine primavera – inizio estate è tradizionalmente un primo assaggio delle vacanze estive vere e proprie e quello che vi proponiamo è davvero speciale perché, alla pratica Yoga con insegnanti qualificati come Rino Siniscalchi e Cristina Simone, unisce molto altro. L’appuntamento è dal 27 al 30 giugno a Roccadarce, https://www.yogainciociaria.it/ostello-roccadarce/il-paese-roccadarce/ il borgo del benessere in Ciociaria che, per la terza volta, ospita l’iniziativa ideata da Cristina Simone, ciociara di nascita e milanese d’adozione, e realizzata col patrocinio del Comune di Roccadarce, della Comunità Montana Valle del Liri e della fondazione Marco Tullio Cicerone.
L’ideatrice dell’evento Cristina Simone
La novità di questa terza edizione sono i due masterclass per insegnanti di Yoga. 1° masterclass: “La centralità del diaframma nello yoga” il cui obiettivo è quello di indagare e approfondire tutti i fattori inerenti la funzione del muscolo del diaframma, denominato “il fulcro della vita”. Oltre al respiro infatti, il diaframma investe molteplici campi della salute, dall’efficienza del sistema neurovegetativo alla correttezza posturale, dalla influenza sulla dimensione emozionale alla meccanica della digestione. La masterclass prevede la necessaria teoria, delle puntualizzazioni di natura anatomica e fisiologica e una pratica esperienziale. 2° masterclass: “Il valore delle asana nello yoga”.Asana è prima di tutto la scoperta del proprio corpo che lo yogin deve imparare ad ascoltare per capirne difficoltà ed esigenze. Nell’esecuzione delle asana sono necessari una serie di requisiti: dall’esattezza della costruzione della posizione, all’attenzione ad eseguire i movimenti giusti, alla realizzazione di tonificazione e rilassamento dei muscoli. La masterclass intende indagare finalità e potenzialità di asana, e trovare la maniera migliore per incanalare l’energia verso specifici punti del corpo ottenendo il conseguente beneficio psicofisico.
Ci sarà poi la meditazione guidata dal maestro Rino Siniscalchi, eseguita con il supporto di campane tibetane, strumenti armonici che in un unico rintocco sprigionano una moltitudine di toni, di note diverse, alcune delle quali udibili e altre no, creando un’atmosfera in grado di favorire meditazione e relax.
Gli insegnanti Cristina Simone e Rino Siniscalchi
A tutto ciò si unisce la possibilità di andare alla scoperta di una regione fuori dalle rotte comuni, la Ciociaria, da percorrere a piedi o a cavallo, immersi nella pace della natura, o da conoscere con gite verso luoghi dalla magica spiritualità come l’abbazia di Casamari e cittadine caratteristiche come Cascate del Liri. Il tutto con il supporto di Matteo Zagarola, guida turistica abilitata e profondo conoscitore dei luoghi.
Veduta aerea del borgo di Roccadarce. Copy by Santino Di Folco https://www.yogainciociaria.it/ostello-roccadarce/il-paese-roccadarce/
Per chi lo desidera, non mancano i trattamenti di benessere a cura di Daniela Valletta, estetologa e fondatrice del Centro Benessere “Le Muse”, che con il suo staff accoglie e coccola i visitatori in un’oasi di benessere e relax. Per i partecipanti al terzo ritiro Yoga in Ciociaria i trattamenti per la cura del corpo e del viso hanno uno sconto del 15%.
Segnaliamo infine il menù vegetariano, proposto durante tutte le giornate del ritiro, realizzato con prodotti bio e a km 0 dallo chef Cristina Todaro che delizierà i partecipanti con le squisite spacialità ciociare.
Il programma completo lo si può trovare a questo link http://bit.ly/3ritiroyogainciociaria
Non ci resta che augurarvi buon week-end!
Panorana della Valle del Liri visto dal paese di Roccadarce. Copy by Santino di Folco https://www.yogainciociaria.it/ostello-roccadarce/il-paese-roccadarce/
Cosa:
Terzo ritiro Yoga in Ciociaria
Dove:
A Roccadarce, nel Lazio, in provincia di Frosinone, a metà strada fra Roma e Napoli.
La località, partendo da Milano, si può raggiungere
– in auto: andare a Roma con l’Autostrada del Sole, A1, poi all’uscita Ceprano, prendere la S.S. Casilina in direzione Cassino, giunti ad Arce entrare nel paese e seguire le indicazioni per Roccadarce.
– in treno: andare a Roma con il Frecciarossa e poi, dalla stazione Roma Termini prendere il regionale e scendere alla stazione di Ceprano-Falvaterra dove verrete accolti dagli organizzatori.
– in aereo: l’aereoporto più vicino è quello di Ciampino e da lì proseguire col treno regionale fino a Ceprano-Falvaterra dove verrete accolti dagli organizzatori
Quando:
Dal 27 al 30 giugno p.v.
Info:
Tel. Cristina: 351 86 99 531
e-mail: info@yogainciociaria.it
Sito web www.yogainciociaria.it
Facebook www.facebook.com/yogainciociaria
Instagram: www.instagram.com/yogainciociaria